martedì 16 ottobre 2018

Qualche consiglio per risparmiare sulle bollette di luce e gas




Per ottimizzare sui consumi e risparmiare sulle bollette ci sono alcuni accorgimenti che possono essere molto utili.
Le bollette di luce e gas sono tra le spese più pesanti nel bilancio di imprese e famiglie. E’ bene adottare alcuni accorgimenti che consentono di poter risparmiare sui costi dell’energia e diminuire i consumi e gli sprechi.
Conoscere i propri contratti e i relativi consumi è un primo passo molto importante. Chiedere ad un professionista di fare un check-up energetico dell’edificio è una delle prime cose da fare. La certificazione energetica rilasciata riporta la corretta potenza dell’edificio, consentendo di capire se si sta pagando il giusto e la presenza di eventuali perdite.
Importantissimo poi controllare se porte e finestre sono isolate. L’isolamento assicura infatti minori consumi evitando perdite di calore in inverno e di fresco in estate. E’ consigliabile valutare i punti di fuga e, se necessario, cambiare le finestre per modelli che ci consentono un maggiore isolamento. In questo caso è importante scegliere i serramenti ad alto isolamento termico, facendo attenzione anche alla scelta dei vetri. Ingegneri ed architetti possono proporre nuove soluzioni molto efficaci per l’isolamento termico delle pareti e finestre.
Riguardo al riscaldamento, un corretto mantenimento dell’impianto permette di regolarlo al meglio e inquinare di meno. Controllare termosifoni e tubature è un ottima pratica per permettere di stare al caldo in casa risparmiando.
Per quanto riguarda gli elettrodomestici è necessario prendere in considerazione la classificazione energeticaquando se ne acquista uno. Per risparmiare sui consumi è bene scegliere elettrodomestici con una classe di efficienza energetica da A+++ a B.
Continua qui

Nessun commento: