venerdì 6 dicembre 2013

Il Decreto che annulla le regole sulla qualificazione delle imprese

La posizione di Assistal sul Decreto del Presidente della Repubblica che annulla le regole recate dal DPR 207/2010, volte alla qualificazione delle imprese specialistiche in sede di partecipazione alle gare e di esecuzione dei contratti.

Il Decreto che annulla le regole sulla qualificazione delle imprese specialistiche, in tema di appalti pubblici, deve essere immediatamente sospeso: produrrà danni alle imprese, all’occupazione e alla qualità delle opere.
 
ASSISTAL chiede fermamente  che venga sospeso il  Decreto del Presidente della Repubblica che annulla le regole recate dal DPR 207/2010, volte alla qualificazione delle imprese specialistiche in sede di partecipazione alle gare e  di esecuzione dei contratti.
 
Il Decreto, pubblicato sulla G.U. del 29 novembre scorso, ha, infatti, formalmente recepito il  parere reso dal Consiglio di Stato  circa l’annullamento delle previsioni degli articoli 109 e 107 del Regolamento Generale al Codice dei Contratti Pubblici, relativi alla necessità di subappaltare le opere a qualificazione obbligatoria a imprese qualificate, e alla individuazione delle opere superspecialistiche, per le quali è possibile l’affidamento in subappalto nei limiti del 30%. 
 
Continua qui

Nessun commento: